ALTRO

No Image

Statistics, Data Science and Business

Paolo Mariani, Università degli Studi di Milano-Bicocca L’importanza che in ambito aziendale viene attribuita alla data science e alla figura dello statistico esperto per il miglioramento dei processi aziendali e il raggiungimento degli obiettivi di…

Leggi tutto...

No Image

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE DA SETTEMBRE 2022 A SETTEMBRE 2023

di Sergio Brasini e Giorgio Tassinari, Dipartimento di Scienze statistiche “Paolo Fortunati”, Università di Bologna La recente pubblicazione dei dati sul mercato del lavoro riferiti al terzo trimestre 2023 da parte dell’Istituto Nazionale di Statistica…




No Image

Il contributo delle donne in Data Science

Erika Grammatica, Università degli Studi di Milano-Bicocca   Il 10 ottobre 2023 è stata celebrata la seconda Giornata Internazionale per le Donne in Statistica e nella Scienza dei Dati (IDWSDS – International Day of Women…



No Image

I DATI STATISTICI SUI DISABILI: LO STATO DELL’ARTE

A cura di Renzo Remotti Troppo spesso i disabili sono diventati soggetti di interesse per l’opinione pubblica solo in occasione di inchieste intorno ai cosiddetti falsi disabili. Il fenomeno delle pratiche, volte a ottenere illegittimamente…





Serial killer o coincidenza?

I sistemi giudiziari sono talvolta chiamati a valutare casi in cui gli operatori sanitari sono sospettati di aver ucciso i propri pazienti deliberatamente. Questi casi sono difficili da valutare perché comportano almeno due livelli di incertezza: in genere, in un caso di omicidio è chiaro che si è verificato un omicidio e gli investigatori devono risolvere l’incertezza su chi sia il responsabile, mentre nei casi che esaminiamo qui c’è incertezza non solo sul responsabile ma anche sul fatto che si sia verificato un omicidio.  Gli investigatori devono valutare se le morti che hanno dato origine all’indagine possano plausibilmente essere avvenute per ragioni diverse dall’omicidio, e nel caso che l’omicidio sia stato effettivamente la causa, valutare se la persona sospettata sia il responsabile.



Statisticall

Parliamo del Festival della Statistica – Editoriale

Corrado Crocetta, Maria Gabriella Grassia
Questo numero di Statistica & Società è interamente dedicato al Festival della statistica e della demografia che si è tenuto, a Treviso, dal 17 al 19 settembre 2021.
Il tema di StatisticAll è stato Ri-generazioni: dati e prospettive oltre il Covid-19, infatti, i numerosi eventi previsti nel programma sono stati incentrati sul tema della ripartenza dopo la terribile pandemia.



Gestire la complessità

Rosanna Cataldo
La sostenibilità è, ad oggi, oggetto di grande interesse da parte di tutta la società civile e scientifica.
Il concetto di sostenibilità è strettamente legato al concetto di complessità, e abbracciare la complessità significa allargare il proprio campo visivo ed imparare a comprendere e considerare le interconnessioni tra diversi aspetti di un fenomeno anche apparentemente lontani tra di loro.


Numero 2/2021 di S&S – Editoriale

Maria Gabriella Grassia, Corrado Crocetta
E’ online il nuovo numero di Statistica & Società, il quadrimestrale di promozione della cultura statistica, edito dalla SIS.
Anche questo numero è ricco di contributi interessanti sulle conseguenze della pandemia sul mercato del lavoro italiano (Panarello, Tassinari) e sull’innovazione sostenibile (De Luca, Mazzocchi, Rocca).


Numero 1/2021 di S&S – Editoriale

Maria Gabriella Grassia, Corrado Crocetta
E’ online il nuovo numero di Statistica & Società, il quadrimestrale di promozione della cultura statistica, edito dalla SIS.
In questo numero Paolo Mariani si sofferma sulla specializzazione dei sistemi economici locali.